In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Powered by RS Web Solutions

Corso Vittorio Emanuele nr. 3
Collesano (PA) - 90016
Tel. 0921 664684

info@museotargaflorio.it


Orario di apertura

tutti i giorni
feriali e festivi
dalle ore 9,30 alle ore 12,30
dalle ore 15,30 alle ore 19,00
Chiusura pomeridiana
Lunedì e Giovedì
Prova Spettacolo Città di Collesano. 98^ Targa Florio PDF Stampa E-mail
Eventi
Mercoledì 07 Maggio 2014 09:29

prova-spettacolo-collesano-locandinaSarà il Comune di Collesano a ospitare, il 9 maggio(ore 18,15), la Prova Spettacolo per auto storiche e moderne della 98esima edizione della Targa Florio. Dopo ben 41 anni il rombo dei motori tornerà a percorrere lo storico circuito cittadino del centro collinare delle Madonie già sede del Museo Targa Florio riconosciuto dall'Aci. L'ultima volta che la corsa più antica al mondo aveva fatto tappa dentro le mura cittadine era il 1973.

"Una serata unica – ha dichiarato il sindaco Giovanni Meli – grazie ad vera e propria prova speciale nel centro urbano della cittadina madonita che l'AciSport, l'Aci Palermo e l'Amministrazione Comunale hanno voluto regalare ai tanti appassionati coniugando storia e modernità, "emozioni storiche e moderne", nostalgia e passione condensate in oltre tre ore di adrenalina pura per regalare a tutti, appassionati e non, una serata di spettacolo e di emozioni uniche".

A curare la sicurezza del circuito cittadino della prova spettacolo, abbellito da pannelli in ceramiche dedicati ai grandi della Targa Florio, un comitato di 40 appassionati, coordinati dall'amministrazione comunale, da Sicilia Racing e guidati dall'Aci, grazie anche ai preziosi suggerimenti del Direttore di Gara Marco Cascino e del pilota locale Filippo Vara.

La prova spettacolo sarà anche un modo per ricordare, grazie al Premio "Città di Collesano Gareth Roberts" lo sfortunato giovane navigatore gallese morto durante la 96a Targa Florio.
Premio che, con il beneplacito delle famiglia di Gareth, verrà consegnato al navigatore dell'equipaggio vincitore della Prova Spettacolo coniugando cosi emozioni e memoria viva.

In occasione della prova spettacolo è stato predisposto, dall'Amministrazione comunale e dal comitato organizzatore con la preziosa collaborazione delle Forze dell'Ordine e della Protezione Civile, una piano della viabilità con zone parcheggio e bus navetta oltrecchè planimetrie informative e un vademecum. Nel dettaglio:

Per chi arriva da:

  1. Lato Palermo si consiglia di percorre la SS113 e poi, giunti a Campofelie di Roccella, imboccare la SP9con STOP all'altezza del bivio C.da San Basilio (a circa 2 km dal centro abitato). Le auto dovranno essere parcheggiate lungo la strada comunale che inizia dal bivio non intralciando la SP9! Per raggiungere il circuito sarà attivato apposito servizio navetta. 
  2. Lato Catania si consiglia di prendere l'uscita per Scillato e poi imboccare la SP9 bis con STOP zona Stadio Comunale all'interno del quale sarà predisposto apposito parcheggio auto. 
  3. Lato Cefalù/Lascari si consiglia di percorrere la Strada Provinciale con STOP bivio C.da Mora! Le auto dovranno essere parcheggiate su metà della carreggiata della provinciale al fine per garantire la viabilità nella restante carreggiata. 
  4. Lato Castelbuono/Isnello si consiglia di percorrere la SP9 con STOP SP9bis e Via Isnello! Giunti a Collesano le auto potranno sostare lungo la Provinciale e potranno occupare solo metà carreggiata al fine di garantire la viabilità nella restante carreggiata.

Chi avesse la necessità di raggiungere Isnello o Castelbuono è invitato a percorrere la SS113 optando poi per una delle seguenti soluzioni: a) imboccare l'autostrada con uscita Castelbuono; b) imboccare l'uscita per Lascari prendendo poi la direzione per Gratteri o Collesano (e poi direzione Isnello).

Il traffico all'interno del centro abitato di Collesano sarà chiuso dalle 17 fino a fine prova mentre la zona inerente il circuito sarà chiusa dalle 14 fino a conclusione della manifestazione.

La struttura organizzativa offre piena disponibilità per fornire tutte le info e/o i chiarimenti ritenuti necessari [Seguiteci su facebook e su twitter (@Ps10Collesano e #98targaflorio)] e confida nella collaborazione di tutti gli appassionati e non.

Si coglie l'occasione per rinnovare il nostro più vivo ringraziamento agli organi direttivi di AciSport ed Aci Palermo per la disponibilità e la collaborazione mostrata nonché al Presidente di Aci Palermo il dott. Angelo Pizzuto che ha saputo coniugare esigenze tecniche con valori quali il Territorio e la Storia dando un significativo contributo a che questa importante pagina potesse svolgersi in una delle culle della mitica Targa Florio.
Si consiglia vivamente di raggiungere Collesano qualche ora prima dello start (ore 18.15) della Prova Spettacolo.